“Stop talking. Start planting.”

 

Ci siamo associati con One Tree Planted, un’organizzazione no-profit impegnata nella missione di riforestare il nostro pianeta.

One Tree Planted fa parte del programma Plant For The Planet: Billion Tree che fino ad oggi ha piantato oltre 12 miliardi di alberi!

 

 

 

Le foreste sono più di una semplice collezione di alberi: sono ecosistemi integrati e ospitano alcune delle più diverse forme di vita sulla Terra. Sono anche i principali attori nei cicli del carbonio e dell’acqua, rendendo quindi possibile la nostra vita. Quando le foreste vengono degradate, la loro distruzione innesca una serie di cambiamenti che riguardano la vita sia a livello locale che in tutto il mondo.

 

 

$1 CAMBIA TUTTO.

 

Lavorare insieme per creare un mondo più verde.

È semplice: Un Dollaro. Un Albero.

 

Clicca qui per Piantare un Albero entrando nella nostra campagna di raccolta fondi e fai la differenza con solo $1.

 


 

 

Perchè gli alberi sono così importanti per l’ambiente?

 

Gli alberi aiutano a pulire l’aria che respiriamo, filtrano l’acqua che beviamo e forniscono l’habitat ad oltre l’80% della biodiversità del mondo. Le foreste forniscono lavoro a oltre 1,6 miliardi di persone, assorbono carbonio nocivo all’atmosfera e sono ingredienti chiave in 1/4 di tutte le medicine. Hai mai preso un’aspirina? È creata utilizzando la corteccia di un albero!

Ecco i 6 pilastri che spiegano perchè gli alberi sono così vitali…

 

 

ARIA

Gli alberi sono fondamentali per il nostro pianeta. Attraverso le foglie e la corteccia, assorbono sostanze inquinanti e nocive e rilasciano ossigeno pulito per consentirci di respirare. Negli ambienti urbani gli alberi assorbono gas inquinanti come l’ossido d’azoto, ozono e monossido di carbonio e spazzano particelle come polvere e fumo. L’aumento del livello di anidride carbonica è causato dalla deforestazione e dalla combustione di combustibili fossili liberati nell’atmosfera. Alberi sani e forti fungono da pozzi di assorbimento del carbonio e riducono gli effetti dei cambiamenti climatici.

 

 

ACQUA

Gli alberi svolgono un ruolo chiave nel catturare l’acqua piovana e nel ridurre il rischio di disastri naturali come inondazioni e frane.  I loro intricati sistemi di radici agiscono come filtri;  rimuovere gli inquinanti e rallentare l’assorbimento dell’acqua nel terreno.  Questo processo impedisce l’erosione dannosa delle acque e riduce il rischio di sovra-saturazione e allagamento.  Secondo l’Associazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite, un albero sempreverde maturo può intercettare più di 15.000 litri d’acqua ogni anno.

 

 

BIODIVERSITÀ

Un singolo albero può ospitare centinaia di specie di insetti, funghi, muschi, mammiferi e piante.  A seconda del tipo di cibo e di rifugio di cui hanno bisogno, diversi animali della foresta richiedono diversi tipi di habitat.  Senza alberi, le creature della foresta non avrebbero nessun posto dove chiamare casa.

 

– Giovani, foreste aperte : queste foreste si verificano in seguito a incendi o al disboscamento.  Arbusti, erbe e giovani alberi attirano animali come gli orsi neri, il cardellino americano e i blue birds in Nord America.

– Foreste di mezza età: nelle foreste di mezza età, gli alberi più alti cominciano a superare gli alberi e la vegetazione più deboli.  Una tettoia aperta consente la crescita della vegetazione terrestre preferita da animali come la salamandra, l’alce e le raganelle.

 

– Foreste più vecchie : con alberi di grandi dimensioni, una chioma complessa e un sottobosco di vegetazione molto sviluppato, le foreste secolari forniscono l’habitat per una serie di animali, tra cui pipistrelli, scoiattoli e una varietà di uccelli.

 

 

IMPATTO SOCIALE

Dagli arboricoltori, ai taglialegna, ai ricercatori, le opportunità di lavoro offerte dall’industria forestale sono infinite. Non ci basiamo solo sugli alberi per il lavoro;  l’allevamento sostenibile di alberi fornisce legname per costruire case e ripari e legna da ardere per cucinare e riscaldarsi.  Gli alberi da produzione alimentare forniscono frutta, noci, bacche e foglie per il consumo sia da parte di uomini che di animali, e garantiscono salute e nutrizione.

 

 

SALUTE

Sapevi che i pazienti ospedalieri con camere che si affacciano sugli alberi si riprendono più velocemente di quelli senza la stessa vista? È impossibile ignorare quella sensazione di euforia che si prova attraversando una foresta calma e tranquilla. Gli alberi aiutano a ridurre lo stress, l’ansia e ci permettono di riconnetterci con la natura. Inoltre, l’ombra fornita dalla copertura degli alberi aiuta a proteggere la nostra pelle dalla crescente durezza del sole.

 

 

CLIMA

Gli alberi aiutano a raffreddare il pianeta succhiando e immagazzinando gas nocivi ad effetto serra, come l’anidride carbonica, nei loro tronchi, rami e foglie e rilasciando ossigeno nell’atmosfera.  Nelle città, gli alberi possono ridurre la temperatura generale di fino a otto gradi Celsius.  Con oltre il 50% della popolazione mondiale che vive nelle città, un numero che dovrebbe aumentare al 66% entro il 2050, l’inquinamento e il surriscaldamento stanno diventando una vera minaccia.  Fortunatamente, gli alberi possono assorbire fino a 150 kg di anidride carbonica all’anno, rendendo le città un luogo di vita più sano e più sicuro.